Frase della settimana

"Le falesie xe la sagra dell' illogico"
T.Gigio

domenica 1 settembre 2013

Wenden Schule!

Ecco a voi sua maestà Wendestock


Siete proprio sicuri che lo spit ammazzi l'avventura?
 Certo lo sappiamo che voi alpinisti dalla ferrea etica storcete il naso se trovate lungo le vostre ascensioni alpine degli inutili ed antiestetici spit! Meglio una bella parete tutta piena di chiodi ruggini, piazzati uno ogni cinquanta centimetri. Se poi la roccia è anche un po' marcetta ancora meglio, il vero alpinista si vede sulla roccia insicura. Infatti questo piccolo report serve proprio a sconsigliarvi vivamente di andare ad arrampicare in Wendenstock, un grande massiccio calcareo posto quasi nel cuore delle Alpi svizzere.


Ora vi chiedo, a voi piace arrampicare su un solido calcare?
Ovvio che no. Neanche se la roccia rimane perfetta dal primo all'ultimo metro di una via di 500 metri? Ma che noia vero? Soprattutto se la via è "protetta" interamente a spit? (su questo punto sarebbe da aprire una bella parentesi) Non vorrete mica fare una via con solo 10 califfe(rinvii) attaccate all'imbrago e basta? Che alpinismo è?
Se proprio ne sentite la mancanza potete portarvi qualche friend, ma non so a quanto vi possa servire...
Perchè questo scalatori e scalatrici è il regno del HLF !!

Hard, Long and Free

Qui si scala con la esse maiuscola, le protezioni sono ottime ma rade, in certi casi anche parecchio sparpagliate. Dove la roccia oppone una certa resistenza, anzi un po' prima che la roccia opponga una certa resistenza trovate sicuramente uno spit e poi ... si scala. Prendete un bel respiro, bloccate per un po' di metri il vostro cervello e tuffatevi in quel mare di grigio calcare che avete di fronte. Se poi arrivano le tipiche nebbie wendeniane che corrono lungo la parete e vi avvolgono completamente rimarrete da soli con gli appigli, gli appoggi e i battiti del vostro cuore.















Solo una piccola avvertenza: la situazione meteo in Wenden è un po' particolare. Un giorno avete il sole ed il giorno dopo siete completamente immersi nella nebbia. Generalmente si scala nei giorni di sole. Noi invece abbiamo pensato bene di scalare immersi nelle nebbie, tutti ben imbacuccati e prender un bel po' di freddo, tanto che qualcuno si è pure beccato la febbre, per poi godere del piacevole tepore del sole nei giorni di riposo! Volete mettere fare la grigliatina al sole o immersi nella nebbia con l'umidità al 90%?








" Questo calcare è come la powder, solo allo stato solido! Sborra! " (Mose dixit)

3 commenti:

  1. gave' disturba' el gufo che nidifica la. ciamero' la forestale
    T.G.

    RispondiElimina
  2. Il tutto condito dal full H.D. :-)
    Majster

    RispondiElimina
  3. Mi interessa il nudo d'arte coperto di lilla..!!!!! please give me a telephone number....AAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina