Frase della settimana

"Le falesie xe la sagra dell' illogico"
T.Gigio

martedì 17 settembre 2013

Un appello, un desiderio, forse un sogno, ormai...

Come già scritto su Trst Climbing News , riportiamo un appello del nostro amico Paso Dj che come tanti altri rocciatori si lamenta di una brutta usanza, quella di segnare le prese e gli appoggi con un bollo o peggio ancora con una enorme riga di magnesite. Ovviamente anche al GheyTeam da fastidio questo svilente aiuto mnemonico. Infatti quando un membro viene colto da altri membri nell'atto di scarabocchiare inutilmente la sacra roccia si ritroverà inevitabilmente sommerso da coloriti epiteti a sfondo generalmente sessuale. 
Soprattutto a chi piace arrampicare a vista quei segnacci danno parecchio fastidio. Tolgono la libertà di una vera scalata on sight. Le prese inbiancate di magnesio e gli appoggi sporchi di nero sono generalmente un aiuto, ma non sempre possono infatti anche portare il climber a commettere degli errori. Per quanto riguarda i bolli siamo tutti d'accordo che sono un aiuto non da poco. Quindi perché privare un altro rocciatore o peggio ancora un vostro amico del piacere di cadere bestemmiando sul passo chiave di un tiro al suo limite dopo svariati sforzi solo e soltanto perché non è riuscito a scorgere in tempo la goccetta più netta, il buco più profondo o un bel manettone nascosto?
Lasciamo ora la parola a Dj Paso:
Sono sdraiato su una panchina di metallo fouri dall'aeroporto di Kos (per chi non lo sapesse è l'isola in parte a Kalymnos; quest'ultima è una delle mete più gettonate dai climber delle nostre zone). Aspetto. Aspetto il nostro volo di ritorno (low cost, lowissimo cost). La vacanza che tanto desideravo da più di tre anni è giunta al termine. Non voglio annoiarvi con i fatti miei, chiunque voglia notizie o suggerimenti me li chiederà e se non mi conosce abbastanza...He!Problemi suoi!
Il punto qual'è; se proprio devo trovare un lato negativo in questa avventura, sono quegli orribili segni bianchi che, sempre più spesso si vedono sulle pareti. Non parlo delle inevitabili manate di magnesite che si lasciano (facilmente) sulle prese. Parlo dei segni grossolani che si lasciano volutamente sulle prese per ricordarsi un passaggio o per segnalare prese o appoggi all'amico di cordata. Sono due settimane che arrampico a vista su vie semplicemente stupende e vi posso dire che trovo quei segni una grandissima mancanza di rispetto verso gli altri e verso la roccia stessa. Non ho mai creduto che l'arrampicata sia uno "sport" eco sostenibile e non ho mai spinto nessuno a non usare la magnesite. Noi climber la roccia la si sporca e la si deturpa con chiodi, piastrine, corde e cianfrusaglie varie, ma rovinare il fascino di una salita a vista agli altri è pura noncuranza nei confronti del prossimo.
Volete segnarvi le prese? Fatelo solo su quelle necessarie, fatelo con segni il più piccoli possibile e levateli quando ve ne andate.
Nell'attesa di spunti/risposte sensate, Paso

Scriveteci le vostre impressioni, le vostre esperienze o semplicemente le vostre opinioni sul tema!!




15 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo, dove li trovo li tolgo....

    RispondiElimina
  3. Pieno rispetto per el Paso e le sue idee. Quindi la mia polemica no xe rivolta a lui ma contro tutti i membri del GHEYTEAM.
    Ma dove cazzo semo finidi?!?!? Cusì tanto in basso da iniziar a postar robe sulle prese piturade o i bolli per i pie? Questo blog no xe fatto per sti argomenti tipici da blog de climbers qualunque. Qua se parla de robe ben più importanti: IMPRESE EROICHE, salite sui canaloni più ESTREMI DEL NANOS, EROI bloccadi in parete, valanghe, APERITIVI, imprese del NEURO, EDILIZIA, DEMOLIZIONI, ALCOLISMO d'alta quota, SAGRE, TOPOGIGIO, ecc...
    Me vergogno de indossar la maieta del gheyteam, sopratutto quella de member e dovessi esser cusì per tutti i membri. Semo una baracca de sfigai!!!!!
    Piuttosto de chiederse se xe belle o brutte le prese segnade, domandemose se saria ora de demolir el lastron giallo e metterghe al suo posto el Sasso Remenno, sostituir el scudo con una vasca de bagno e finalmente piastrellar tutto el diedro ramani!!!!!!

    Con triste rammarico.
    Reverendo

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto chi ga mai dito cosa se pol o no se pol scriver su sto blog? A mio parer qualsiasi argomento pol esser trattado e chiunque pol pubblicar un articolo. Certo in parte son d'accordo col Reverendo, certi discorsi xe offlimits come i gradi(de difficoltà non celsius) e siccome me assumo l'onere de vagliar e pubblicar i post, questa volta me pareva giusto ed interessante postar questo spunto. Ovviamente ora podesi anche assumerme la colpa sulla qualità e la gheycità dei post, che a quanto par al nostro caro Reverendo non ghe piaxi. Però mi credo che la colpa comunque sia de tutti i amati membri! Certo, perchè se a mi no me pervien, non digo un racconto a puntate ma nianca una foto o due righe sulla "vasta" attività dei membri ( che ultimamente me par sia tutti dediti all'edilizia) , non vedo perché non pubblicar le robe scritte da altri che evidentemente ga qualcosa de dir!
    RomBoss

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto chi decidi gli argomenti xe lo spirito ghey e l'indecenza ma da quel che vedo i xe andadi entrambi in ferie a Dugopolje. Poi i membri non xe "amati" ma "amanti".
    Xe vero, qua la barca sta affondando e nisun fa niente. Non se respira più quell’atmosfera polverosa da sobborgo sarajevese frammista a latrati dei cani randagi. Dove xe finidi i membri?!?! Dove xe i nostri EROI dalmati?!?!? El presidente cosa fa, varda film porno?!?!? Perchè non ne li passa anche a noi?!?!?
    Sopratutto piastrellemo el diedro ramani? Che color scegliemo?

    Rev.

    RispondiElimina
  6. Qua G.Shiro
    el sito negli anni se ga trasforma', da sito de cazzade a sito de arrampicatori semi-professionisti che narra le loro emozioni in parete o sui pendii.
    a mi personalmente me piaseva piu' prima, me son fatto delle grasse risate a legger delle cazzade che certa gente rivava a far, come rivar a trasformare una uscita domenicale in una vera e propria avventura, per non parlar delle trasferte in Paklenica, delle vie de roccia facili ma pericolosissime, insomma da ogni idea che partiva come banale prendeva vita qualcosa de incredibilmente pericoloso, emozionante, spesso molto stupido, insomma roba da ignoranti e per ignoranti! prima iera un sito unico del suo genere, adesso, al di la dei riferimenti ai ghey, alle bevude, ecc., xe un sito de alpinismo per gente che marcia.
    le polemiche da falesia per mi xe un ulteriore allontanamento dalle origini, per le polemiche xe sta aperto un nuovo sito, gufostufo o qualcosa del genere. E manca l'introduzione dei numeri (gradi, tempi, ecc.), se non xe za stada fatta, per snaturare completamente i caratteri genetici del sito.
    salute e figa a tutti

    RispondiElimina
  7. Che vuoi. Guardate che vi sbagliate uno strasacco. Quei bolli bianchi non servono per indicare prese e appoggi ma i punti dove scavare con la trivella.

    Asterix

    RispondiElimina
  8. Come te ga ben dito el blog se ga trasformà. Questo però xe dovudo a un motivo ben preciso.La mancanza de imprese in puro stile GheyTeam! Come ben savemo el nostro leader, GheyLord ga migrado in terre lontane per imparar l'arte circense, non vedo per quale motivo visto che el GheyTeam xe ( o iera) za un bel circo, fatto sta che nell'ultimo periodo non ga rivado a guidarne sulla (e)retta via. El presidente purtroppo xe Presidente per i vari motivi che tutti savemo quindi non podemo biasimarlo. Topo gigio ormai se ga creado un suo spazio mediatico dal quale arringar le folle e portarle sulla via dell'alpinismo eroico. I altri membri xe impegnadi in altre attività, come gheyking che ormai porta al pascolo le vacche inveze de inseguir sogni de gloria sulle più impervie pareti come quelle della paklenica. EL neuro che se dedica paurosamente alle alte difficoltà in falesia(roba notoriamente da foci falesisti), El reverendo tra un poco verzerà una ditta edile(spero solo che cioghi una segretaria da "cum in face"; con dei ociai bei grandi), Ghey shiro, proprio ti non te senti più el richiamo dell'avventura? Possibile che sul nanos sia sta za fatto tutto?
    Quindi ecco che sul blog, che tra l'altro xe libero e ognun pol scriver quel che vol, se ga postado material prodotto da certi personaggi ( fra l'altro poco raccomandabili), un po' troppo seriosi. Ma nisun ga censurado ne filtrado niente, el problema xe proprio che non riva material de una certa qualità Gheystica!
    Deso mi digo, anche a mi piaxeva tutti quei racconti avventurosi e stupidi! Ma se nisun fotografa, racconta o scrivi xe sai poco cosa metter, anzi niente! Quindi no xe problemi, per mi podemo anche chiuder baracca e sborattini. Anche se sarià pecà!! Oppur maledetti culattoni! Feve sto sbiancamento anale e iniziè a farve sodomizzar dalla natura!

    P.s. non stemo offender i semi-pro paragonando certi culattoni come noialtri a lori ;-)
    Un buon rimmjob a tutti dal vostro RomBoss

    RispondiElimina
  9. Pensavo de cior el Big One come segretaria. Non la accavallerà le gambe ma in compenso la ga un bel bicipite. Cosa disè, devo anche ciorghe i ociai bei grandi?

    Rev.

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo, che color ciogo le piastrelle per el diedro ramani?

    RispondiElimina
  11. Allora qualcuno devi prender le redini della situazione, innanzitutto dovessimo lasciar che ognun posti quel che vol fermo restando che i gradi de difficoltà non servi e non devi comparire....
    Poi il ghey team xe nato per agglomerar qualsiasi idea inquinada e no, questo, per la giusta apertura mentale (e non solo)di ogni membro.
    Partendo da dei capi saldi però: innanzi tutto la guerra personale che xe nei confronti de se stessi, della roccia e dell'alpe possibilmente tornando a casa intieri ...
    Da qui la repulsione per tutto ciò che possono essere reglole che nella nostra vita quotidiana son anche troppe, e che nelle Wilderness con quelle podemo solo forbirse il cul!
    Quindi se tutti i puntini de magnesio per man e pie sparisi mi saria contento, perché la roccia xe nata senza....
    Però saria anche interessante che qualcun visto che el reverendo se ga dado all'edilizia, Bocciardi prese e appoggi del berto, scudo e lastron giallo...così da far ritornar la napo al suo splendore originale, nonché se el vol piastrellar il diedro ramani saria il caso che lo picchetti per ben altrimenti la colla non taca(vedi scheda tecnica mapei).
    .
    Tornando al discorso delle regole, mi non vedo cosa xe questa polemica sul blog, semo nati come gruppo senza regole quindi se el rombos sentiva così sensibile de appoggiar le idee del paso podeva metterle, e se i alri vol altri racconti del tipo : vomiti in parete, bivacchi ,corde che se rompi moschettoni che precipita camerrrieri in terrazzin,che i se pronti el zaino e che i vada a far le avventure ricordandose de cior almeno una telecamera... possibilmente a infrarosssi così podemo documentar anche i bivacchi notturni !!!!
    Quindi sperando de ricever più material video per la proiezione invernale sprono tutti i membri a dedicar almeno dieci minuti ad uscita a delle riprese che renda soddisfatti i nostri membri rammaricati...
    Sborra per tuttti copiosa e calda!
    Majster

    RispondiElimina
  12. savevo de gaver lancia' il sassolino...xe vero, il sito ga cambià direzione perche' i membri se ga infrocido! ma se sa...non ogni periodo xe prolifico per gli artisti, quindi ciapemola cusi! d'altra parte come per i veri artisti, anche per noi basta una sola opera d'arte per salvare la stagione intera, per assegnare con merito il premio miglior cordata. anche mi volessi vicer de novo l'ambito premio, per questo non stago rampigando, non che gavessi bisogno de non far un cazzo per esser un tra i piu' stupidi cisti, ma se sa come in tanti ambiti meno te fa piuì te son figo...G.Shiro

    RispondiElimina
  13. Ragazzi, che dire...

    Mi duole aver avuto la malaugurata idea di passare queste mie poche parole a Leo.
    Non avrei mai creduto di poter suscitare una tale reazione, tanto più non era mia intenzione stimolare contrasti all'interno del gruppo.
    Ahimè non riesco a seguire tutte le vostre vicende sul blog e quindi non sapevo che stavo chiedendo di postare una cosa fuori da ciò che è solitamente materia del vostro spazio sul web.
    Il mio obiettivo è quello di far girare il più possibile la voce e di creare una sorta di "sensibilità" a riguardo.
    Non c'è niente da fare:

    "I segni sulla roccia mi FANNO PROPRIO SCHIFO!!"

    Ma questo l'avevate già capito...
    Ora bisogna solo dimenticare questo spiacevole inconveniente e fare in modo che le vostre imprese diventino sempre più ardite e che...Le voci girino, la gente pulisca dai segnacci che trova e che si facciano meno segni possibili sulle pareti!

    Se non si fosse ancora capito.

    Paso

    RispondiElimina
  14. GheyShiro: te ga dito giusto, tutti i artisti ga alti e bassi. Xe periodi de grande produzion artistica e purtroppo altri de scarsa fantasia creativa. Son sicuro che presto gaveremo de novo qualche nuova opera d’arte. Nel frattempo istituimo el premio per el Membro meno prolifico nei ambiti GheyTeam, cioè in tutti i ambiti, dallo sci alle gare de cucina o ai corsi de taglio e cucito.

    Paso: Non preoccuparte, nisun contrasto, solo qualche discussion che xe normale fra Membri.
    Comunque pensavo che inveze de cancellar i segni sulle vie, podesimo iniziar ad aggiungerne tanti de più. Solo che noi segnemo delle non-prese, punti dove neanche una lucertola pol star su! Magari podemo anche iniziar ad usar i gessetti coloradi! Dopo voio veder chi va su a vista.

    Reverendo: Ecco, secondo mi el diedro Ramani andasi piastrellado utilizzando delle piastrelle con dei motivi marinareschi, blu a pois bianchi per esempio. Ogni tanto per spezzar el ritmo inserimo una piastrella con sora disegnado un granzo poro, una barchetta o un peseto. Poi magari in cima, prima della cadena mettemo disegnadi i nodi marinari, cusì se magari uno no se ricorda far la manovra in sosta pol consultar le piastrelle!

    Però secondo mi dovesimo iniziar a parlar seriamente con comun de indrizar sto scudo. Cusì finalmente telefono azzurro torna ad esser 6b come alle origini!

    RomBoss

    RispondiElimina
  15. el scudo????
    perché invece non lo iclinemo a 45 gradi così con do teloni de parte e un generator scalemo tuttto l'inverno senza andar in palestra.... e proz estate semo pronti per pan-aroma...
    Majster

    RispondiElimina