Frase della settimana

"Le falesie xe la sagra dell' illogico"
T.Gigio

giovedì 27 ottobre 2011

News e curiosità dal mondo dell'Arrampicamento

Anche se in ritardo ci sembra doveroso divulgare la notizia della prima libera del nuovo tiro cult della famosa falesia dei Canarini o dei Mignottauri che dir si voglia. Per il momento è stato liberato solo il tiro chiave dell'impegnativa via "Il labirinto del Mignottauro". Partendo da una cengia intermedia, sottostante il secondo terazzino. Tale cengia è facilmente raggiungibile dal Bar di Bagnoli salendo un ripido Ghiaione, attraversando ostili arbusti carsici e poi con un tratto non troppo impegnativo di I+ con passaggi di II- si arriva proprio dove la parete si fa più strapiombante e repulsiva. Li conviene legarsi e dopo un metro di salita ci si ricollega alla famosa via del "Labirinto del Mignottauro" proprio dove parte il tiro chiave. Con questo piccolo sotterfugio, consigliato da O.DiBrazza al nostro Reverendo durante uno dei suoi sogni mistici; si è potuto provare solamente il tiro duro della via che liberato appunto al calar delle tenebre in un imprecisato giorno di settembre viene ora gradato 7c- o 5c/A0. Attendiamo ora le ripetizioni per la conferma del grado ma soprattutto, attendiamo con trepidazione la libera integrale del "Labirinto del Mignottauro".

Inoltre riportiamo la probabile prima scalata notturna della "Rosa dei venti" normalmente gradata 7b che però  in quelle condizioni estreme si alza al grado di 6b-N0 (seibì con difficoltà notturna 0, cioè con l'ausilio della frontale).

Spero a presto con altre News... Viva

14 commenti:

  1. Non sono daccordo con i gradi. Secondo la scala carnica il labirinto del mignottauro è un V con 2 passaggi di V+ mentre la rosa è un IV-N0.
    Modifica subito perchè se no prendo la motosega e taglio il blog a metà.

    Macuglia

    RispondiElimina
  2. Che vuoi i gradi 7c- e 6b-N0 sono giusti ma secondo me sarebbe meglio scavare una fossa di almeno 3m sotto l'attacco della parete così parti da più in basso e magari ne esce un 8a- e un 6b++/N0 con difficoltà speleologica!

    Asterix

    RispondiElimina
  3. Macuglia, sta nel tuo, già dopo Amaro non hai diritto di parola, figuriamoci poi oltre il ciglione carsico! Quindi attento che altrimenti chiamo Lollo e i muloni de borgo che se allena sempre a misja, anche d'estate!

    Asterix, sarei d'accordo, infatti pensavo di inviare una lettera al comune di San Dorligo per sollecitare lo scavo alla base della parete dei mignottauri per alzare la parete e farla diventare una meta ambita da ogni Rocciatore che si rispetti e chiaramente per favorire il turismo a Bagnoli. Se poi funziona, proporrei anche di tagliare a metà il monte Carso per ricavarne un bel paretone esposto a Nord per poter arrampicare anche d'estate in valle!

    CapoRom

    RispondiElimina
  4. Appoggio l'idea di ricavare paretoni ove non ci sono , propongo anche di farsi portare blocchi di granito, arenaria gneis e conglomerato varie misure per progredire anche su altri tipi di arrampicamento dove testare avanti la tecnica G. Fermer

    Majster

    RispondiElimina
  5. Hei, triesticoli datevi una calmata. Vi avanza ben poco: quando c'è buio siete ancora in giro per i monti e poi se accendete il fuoco fate sempre fumo. Quando vengo li a trieste io vi seppellisco i canarini con i detriti della cava!

    Macuglia

    RispondiElimina
  6. Hey, fucking Macuglia! Are you looking for longhi? Come here and have a visit to Borgo. I gonna wait you with the muloni. For sure we will have fun...

    Lollo

    RispondiElimina
  7. Mi son per chi no pol difenderse
    pian co le parole

    RispondiElimina
  8. eh, ma tra Lollo e Macuglia vinisi fora un bel contest... Motosega vs M60!

    CapoRom

    RispondiElimina
  9. Che vuoi, secondo me Macuglia sega a metà la moto di Lollo... Magari dopo potremmo regalargli una scavatrice!

    Asterix

    RispondiElimina
  10. Ma chi xe Macuglia?
    me son perso qualcosa co iero in Iberia?
    El Putre

    RispondiElimina
  11. Perchè no ghe ciolemo in leasing un umimog

    Lord

    RispondiElimina
  12. Me par una buona idea... Però devi gaver un impianto stereo da urlo!

    Reverendo

    RispondiElimina
  13. Mi propongo l'UNIMOG come futuro mezzo ufficiale del G-Team! Sborra a tutti!

    RispondiElimina
  14. Ah si, iera el caporom che parlava, Ghetzi!

    RispondiElimina