Frase della settimana

"Le falesie xe la sagra dell' illogico"
T.Gigio

mercoledì 12 ottobre 2011

ESERCIZI

Per non "cadere" dalle nuvole nel momento del bisongo, perchè perfetta preparazione prevede povere prestazioni.






N.B.  Se non riuscite a risolvere i seguenti problemini posti dal Reverendo evidentemente non avete studiato attentamente la teoria Fermer. Per fortuna nel Post precedente trovate tutte le informazioni utili per apprendere le tecniche Fermeriane. Così sarete più tranquilli e sicuri di voi stessi nel praticare l'arte dell'arrampicamento. Buon lavoro!    


Esercizio n°1:

Due rocciatori di nome rispettivamente Gheyshiro (190 cm, 85Kg) e Coca-Cola (200 cm, 93 Kg) scelgono accortamente un itinerario di roccia friabile in Alpi Giulie. Ad un certo punto decidono di fare sosta su un morsetto fermer montato verticalmente su un blocco strapiombante di 1m3 di gran marcione delle giulie 
(Dati del morsetto: superficie di appoggio 25cm2, forza di compressione 
statica dovuta al serraggio 57 N). Coca-cola parte dalla sosta come capocordata mentre il compagno urla e blatera scemenze al punto che sembra di trovarsi in osmizza. A causa del frastuono emesso da Gheyshiro, Coca-cola perde la concentrazione e cade da una altezza di 2m dalla sosta. L’ancoraggio riesce a sopportare il volo di Coca-cola? Dal momento che entrambi i rocciatori arrampicano con eleganza, la situazione migliorerebbe se abbandonassero lo spago?

Esercizio n°2:

Il Capo Rom si è ubriacato bevendo gin tonic e inizia a fare boulder in centro città per fare colpo su qualche ragazza. Ad un certo momento risale l’arco della portizza e si afferra sulla scultura della chiave di volta mollando i piedi. Sapendo che il Capo Rom pesa 60Kg, il volume complessivo della chiave di volta è 0.5 
m3 e la scultura è attaccata a solo scopo ornamentale 
(approssimabile come uno sfasciume generico da vetta), riuscirà a fare colpo su una patata da urlo in minigonna o si sfracellerà al suolo con l’ornamento in mano in mezzo alla derisione generale?




Esercizio n°3

Il Reverendo viene spronato dal Meister e dal Capo Rom ad affrontare un diedrino con attacco strapiombante su roccia instabile dopo aver percorso una placca non proteggibile di 8m in Chianevate. Il Reverendo monta un morsetto Fermer sul bordo dello strapiombo con un angolo di 30° rispetto alla verticale (Dati del morsetto: superficie di appoggio 20cm2, forza di compressione statica dovuta al serraggio 
40 N) coinvolgendo 0.8m3 di lame instabili. In seguito prosegue lungo il diedrino e ad una distanza di 5m dal morsetto viene aggredito da un propeller di 1.3Kg. Sapendo che il propeller ha un becco di 3cm di lunghezza che sviluppa una coppia di 50 Nm, il Reverendo si trova in condizioni di equilibrio precario su tacche svasate, ha bevuto malvasia due sere prima e ha dimenticato la mazzetta in auto, riuscirà a difendersi dal corvide? Nel caso in cui il propeller abbia la meglio e il Reverendo cada nel vuoto, il morsetto Fermer riuscirà a sopportare il volo sapendo che i compagni gli stanno facendo sicura con una gomena rubata da qualche ormeggio durante l’ultima edizione della barcolana? Nel caso resti vivo, il Reverendo lascerà perdere finalmente questo sport e si dedicherà agli aperitivi dopo aver acquistato un Audi A3 bianco di tendenza?

Esercizio n°4

Michelone (90Kg 200cm) effettua un lancio molto arrogante su delle lame instabili in crinale. Sapendo che 
con una mano riesce ad afferrare 100cm2 di roccia e si è scaldato sulla via più dura della falesia, riuscirà ad arrivare sano e salvo in catena?




P.s. Scrivete le vostre soluzioni nei commenti così

potranno essere corrette dal Reverendo!! 

Nessun commento:

Posta un commento